Gli spazi del Nido sono pensati e organizzati per permettere esperienze quotidiane di gioco libero e attività strutturate.

In ogni momento della giornata si sostiene lo sviluppo autonomo dei bimbi offrendo loro le condizioni affinché riescano a “fare da sé”: in questo modo viene rafforzata la loro autostima e la loro sicurezza nell’agire.

Questo è possibile grazie all’osservazione attenta delle educatrici che permette di individuare bisogni ed interessi dei singoli bambini all’interno del gruppo, prevedendo una continua riorganizzazione del contesto, flessibile ed in continuo divenire.

SEZIONE PICCOLI (9-24 mesi)

La sezione Pulcini accoglie 21 bimbi.

Gli arredi di questa sezione sono pensati e adeguati all’età dei bimbi. Vengono valorizzati materiali sensoriale e percorsi psicomotori. Una porta-finestra conduce direttamente in giardino e, oltre a rendere molto luminosa la sezione, permette di fare anche magici giochi di luce.

Un breve percorso conduce alla stanza in cui si svolge il momento della frutta, il gioco delle presenze ed il pranzo. L’albero delle presenze veicola e testimonia le nostre attività, cambiando allestimento in base alle stagioni e fungendo da supporto alle identità: è proprio alla sua base, infatti, che i bimbi appendono le loro foto. Nel soffitto e nella parete opposta ci sono i segna-contesto che facilitano i bimbi nell’identificare e connotare la funzione di questo spazio come stanza dei pasti.

Ogni giorno viene rappresentato il menù nel pannello e ai bimbi è chiesto di prendere il tovagliolo dalle tasche a parete. Queste attività sono pensate per favorire l’autonomia, sostenere la libera iniziativa e sviluppare la concezione temporale.

Il bagno è a misura di bambino. Il cambio è un momento intimo, ma anche di apprendimento ed acquisizione di autonomie: i bimbi passano dal sentire che qualcuno si prende cura di loro con rispetto ed attenzione al piacere di fare da soli.

La stanza della nanna, adiacente alla sezione, presenta colori tenui, arredi morbidi e oggetti con una forte valenza affettiva: sono spesso oggetti transizionali che agevolano il passaggio al mondo dei sogni.

SEZIONE GRANDI (24-36 mesi)

La sezione Galletti accoglie 24 bimbi.

Vicino all’entrata si trova l’angolo delle presenze e della narrazione: i colori primari, conservati dalla sezione piccoli per garantire continuità educativa, sono qui associati a figure geometriche, in linea con lo sviluppo cognitivo dei bimbi e con l’importanza di operare su aree di sviluppo prossimale. A fianco ci sono i tavoli che vengono utilizzati per la frutta, per il pranzo ma, all’occorrenza, anche per attività grafiche e manipolative.

Di fronte all’angolo delle presenze vi è quello della lettura e lo spazio dedicato al gioco libero, in cui sono messi a disposizione dei bimbi due o tre contenitori di giochi diversi in base ai bisogni e agli interessi precedentemente osservati in loro dalle educatrici.

Nella sezione è valorizzato il gioco simbolico, fondamentale in questa fascia di età. Vi sono due angoli dedicati: l’angolo della cura personale in cui si trovano bambole, pannolini, cremine, kit del dottore, travestimenti e specchi, e l’angolo della cucina in cui sono presenti oggetti il più possibile veritieri che diano valore all’agire ludico dei bimbi.

Il bagno è adiacente alla sezione: waterini piccoli, lavandini e specchi bassi, sapone, pannolini ed asciugamani sono, adeguati all’altezza  dei bimbini/e, che diventano protagonisti attivi di questo momento.

La stanza della nanna si trova al piano rialzato, presenta anch’essa colori tenui ed oggetti con forte valenza affettiva. La musica dolce di sottofondo favorisce il rilassamento dei bimbi e la vicinanza dei lettini permette di addormentarsi in compagnia dei propri amici.

SPAZI LABORATORIO

VERANDA

La veranda è una stanza ampia e luminosa, grazie alla grande vetrata che la caratterizza. Questo è il luogo delle feste, delle rappresentazioni, del movimento, dell’incontro tra sezioni… ma anche di giochi particolari, come espressioni sonore/musicali e veri e propri percorsi tattili.

ATELIER

L’atelier è una stanza a cielo aperto, è il luogo del creare e del dare forma alla propria creatività. Vengono utilizzati materiali diversi e polivalenti: dai più convenzionali, come la tempera, a quelli naturali, come l’argilla. Il materiale naturale ha la grande capacità di stimolare tutti i sensi: la vista, l’olfatto, l’udito… ma anche il tatto ed il gusto, per questo utilizziamo spesso come strumenti espressivi anche prodotti stagionali.

Oltre alle attività espressive, in atelier si può giocare ai travasi, fondamentali per lo sviluppo manuale-intellettivo, e cimentarsi in attività manipolative, in cui vengono sempre privilegiati materiali naturali e di riciclo creativo.

SPAZIO MOTORIO

Al piano rialzato del Nido troviamo la pallestra, spazio della sperimentazione del movimento. Qui si trovano strutture morbide, che permettono di creare percorsi motori diversi, e la piscina di palline colorate in cui poter prendere gradualmente coscienza del proprio corpo divertendosi.

BIBLIOTECA DI MAMMA CHIOCCIA

La biblioteca interna al Nido è un luogo magico, ricco di storie che accoglie i genitori nei tempi di attesa durante l’ambientamento ed i bimbi per il progetto biblioteca attivo durante l’anno scolastico. Una volta a settimana, si va in biblioteca a piccolo gruppo, per garantire la concentrazione, sostenere l’interesse della lettura per immagini e l’ascolto delle narrazioni fatte dalle educatrici.

Si mettono diversi libri a disposizione dei bimbi che sfogliano, osservano e ne scelgono uno da portare a casa per leggerlo insieme alla propria famiglia.